L’Artscience Museum di Singapore

L’enorme e suggestivo fiore di loto, che fluttua sulla Marina Bay Sands di Singapore, ospita l’Artscience Museum, progettato nel 2011 dall’architetto israeliano Moshie Safdie.

Il museo è costituito da 10 strutture, grandi petali che si protendono verso l’alto, ancorati a una base rotonda al centro, al cui interno si trovano diversi spazi espositivi. Si entra nel museo da un padiglione in vetro mentre ascensori e scale mobili consentono l’accesso alle varie gallerie, disposte su tre livelli; il tetto a forma di disco raccoglie l’acqua piovana e la drena, creando una cascata che attraversa il museo e finisce in un laghetto di ninfee.

E’ il risultato di una perfetta sintesi tra arte e scienza, tra tecnologia e cultura attraverso mostre, spettacoli e attività educative; le sue 21 gallerie ospitano mostre internazionali di grande successo ed esposizioni permanenti su tre piani che hanno come tema portante le grandi attività scientifiche dell’uomo e le scoperte naturali. Future World: Where Art Meets Science è l’ultima mostra permanente, nata nel 2016 e realizzata in collaborazione con teamLab. Informazioni: www.marinabaysands.com/museum.html

Dove trovarlo: